martedì 7 ottobre 2014

Post n.3 - Mitologia

La Cipolla

La cipolla ha assunto molti significati simbolici nel corso della storia: per gli egizi era simbolo di lasciapassare per l'oltretomba, i greci sostenevano che aumentasse la forza dei soldati nei combattimenti, nell'esegesi biblica identificava il peccato e la falsità.
Nei secoli passati aveva anche connotazioni magiche: si pensava fosse in grado di allontanare gli spiriti maligni, che favorisse sogni profetici e che allontanasse il virus dell'influenza.



Lo Spremiagrumi

Difficile legare lo spremiagrumi a un mito o a una storia passata, ho trovato però interessante come lo scrittore T.S. Eliot (1888-1965) avesse usato il termine "lemon-squeezer" (in italiano spremiagrumi) per mettere in ridicolo uno dei metodi del New Criticism che principalmente si occupava di un'attenta interpretazione dei testi.
Nel suo saggio "The Frontiers of Criticism" afferma con forza che il divertimento è una componente importante della lettura, egli non fa distinzione tra "fruizione e comprensione".

"The method is to take a well-known poem . . . without reference to the author or to his other work, analyse it stanza by stanza and line by line, and extract, squeeze, tease, press every drop of meaning out of it that one can. It might be called the lemon-squeezer school of criticism. . . . I imagine that some of the poets (they are all dead except myself) would be surprised at learning what their poems mean . . . (113)"


Trad. 
("Il metodo è quello di prendere una poesia ben nota... Senza riferimento all'autore o a un altro suo lavoro, analizzare strofa per strofa e riga per riga, ed estrarre, spremere, stuzzicare, premere ogni goccia di senso fuori di esso che si può. Potrebbe essere chiamato la scuola spremiagrumi della critica.... immagino che alcuni dei poeti (che sono tutti morti tranne me) sarebbero sorpresi di apprendere che cosa significano le loro poesie... (113) ")


hjlk

Nessun commento:

Posta un commento