venerdì 10 ottobre 2014

Post n.5 - Musica

Cipolla

Sono numerose le canzoni che fanno riferimento alla cipolla.


The Beatles - "Glass Onion"

La canzone rappresenta un vero e proprio "attacco", pieno di sarcasmo, agli ammiratori più incalliti e agli esegeti del gruppo. Lennon si scaglia con ironia verso tutti quei fans, pseudointellettuali e non, che avevano voluto scorgere significati reconditi e verità nascoste in molte delle canzoni composte dai Beatles fino ad allora.






Booker T And The MGs -  "Green Onions"

Secondo Steve Cropper, il nome della canzone non è un riferimento alla marijuana; piuttosto, la canzone prende il nome dal gatto di Green Badger "Green Onions" il cui modo di camminare ha ispirato il riff.  Altri attribuiscono il titolo della canzone al momento in cui è stato chiesto da Jim Stewart quale fosse il nome della canzone. Jones rispose: "Green Onions"," Perché "Green Onions"? "Jim chiese Jones:" Perché è la cosa più brutta che posso pensare ed è qualcosa che butterei via"







Giorgio Gaber - "Le cipolle" - Il Signor G e l'amore 






"Le chant de l'Oignon" 

La canzone che segue l'ho trovata molto interessante per la sua storia. "La canzone della cipolla" è una canzone per azioni militari francesi, nata poco prima della battaglia di Marengo il 14 Giugno 1800. Curiosa è la leggenda: 

Bonaparte vede i granatieri strofinare energicamente una crosta di pane. "- Che diavolo state strofinando sul pane? chiese loro. - Questa è la cipolla, generale. - Ah! Va bene, non c'è niente di meglio per camminare di buon passo lungo il sentiero della gloria ".










Spremiagrumi

Dubitavo dell'esistenza di canzoni inerenti allo spremiagrumi, mi sono ricreduta, ne ho trovate ben due di cui non conoscevo l'esistenza.


Fleetwood Mac - "Lemon Squeezer" Live '69





The Soft White Sixties - "Lemon Squeezer"


Nessun commento:

Posta un commento