martedì 14 ottobre 2014

Post n.7 - La cipolla nelle ricette popolari

Ricette popolari

siule piene (cipolle ripiene)
  • Siule Piene: cipolle ripiene, una specialità tipica piemontese, più precisamente di Settimo Torinese. Per tradizione rappresenta la pietanza rituale della festa dei "Corpi Santi" che cade l'ultima domenica di agosto.



onion rings
  • Onion Rings: l'esatta origine della ricetta degli anelli di cipolla fritta è sconosciuta ma viene tuttora usata in moltissimi paesi del mondo. I maggiori produttori di questo piatto sono gli americani.





soupe à l'oignon

  • Soupe à l'oignon: la zuppa di cipolla è un piatto tipico della cucina francese.Anche se presente in molte cucine nazionali e pur avendo un'origine antica risalente all'antica Roma, la versione moderna, a base di brodo di carne e contornata di crostini di pane, è in realtà stata elaborata nel XVIII secolo in Francia.


ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Zuppa-di-cipolle-gratinata.html



tango di cipolle
  • Tango di cipolle: La ricetta l’ha scritta Jarro nel 1915 ed è stata pubblicata nel 1929 nel primo numero de La Cucina Italiana. Il 1929 fu l’anno della Grande Depressione iniziata con uno dei più grandi crolli finanziari nella borsa di Wall Street: dalla crisi finanziaria derivò una vastissima crisi economica che andò a toccare le tasche di tutti. Le massaie del tempo non si scoraggiarono e risposero ai tempi duri con un segreto buono quanto semplice: pane e cipolle! Jarro non si fece perdere l’occasione di creare un piatto delizioso con due ingredienti così semplici e creò una ricetta che merita di passare alla storia.

Nessun commento:

Posta un commento