sabato 18 ottobre 2014

Post n.8 - La cipolla nel mondo del nomadismo, dell'artigianato e dell'industria

Nomadismo
Sembra che i bulbi di cipolla e di altre piante della famiglia siano stati usati come cibo già nell'antichità. Negli insediamenti cananei dell'età del bronzo, accanto a semi di fico e noccioli di dattero risalenti al 5000 a.C., sono stati ritrovati resti di cipolle, ma non è chiaro se esse fossero effettivamente coltivate a quell'epoca. Le testimonianze archeologiche e letterarie suggeriscono che la coltivazione potrebbe aver avuto inizio circa duemila anni dopo, in Egitto, insieme all'aglio e al porro. Sembra che le cipolle e i ravanelli facessero parte della dieta degli operai che costruirono le piramidi.
Diventa dunque difficile stabilire con esattezza se già le popolazioni nomadi utilizzassero questo tipo di prodotto. 

Artigianato
cipolle sott'olio
Già i Romani utilizzavano la cipolla insieme al latte e all'aceto per la produzione di yogurt. Nei secoli successivi la produzione di conserve di cipolle sott'olio ha iniziato a essere sempre più largamente utilizzata. Viene anche prodotta la confettura di cipolle, utilizzata per accompagnare formaggi e crostini.




cipolline sottaceto
Industria
Nella produzione industriale le diverse varietà di cipolle vengono utilizzate per produzioni differenti: a bulbo bianco per sottoli e sottaceti, quelle da disidratare per cibi precotti utilizzati nelle mense e nei ristoranti.


http://www.agribionotizie.it/cipolla/



Nessun commento:

Posta un commento